Tecnologie avanzate per la sostenibilità idrica in agricoltura

Tecnologie avanzate per la sostenibilità idrica in agricoltura

postato in: Agroalimentare, News, Risorse idriche | 0

“Cicli dell’acqua e tecnologie di irrigazione in agricoltura: un approccio sistemico per migliorare la gestione dell’irrigazione e la qualità degli alimenti”

Questo il titolo della giornata formativa organizzata da EIT Food, in collaborazione con Irritec e Svi.Med, dedicata alle tematiche del risparmio, riuso e ottimizzazione delle risorse idriche in agricoltura.

QUANDO

L’evento si terrà domenica 28 maggio 2023 nell’innovativo spazio verde di Radice Pura Horticultural Park (Giarre – CT): un’intera giornata (dalle 09.30 alle 19.00) in cui sarà possibile assistere agli interventi di esperti relatori di livello nazionale e internazionale, intervenire attivamente alle sessioni tematiche e nei momenti di co-progettazione e prender parte ad una visita tecnica organizzata (per tutti i dettagli, consulta l’agenda 👇).

PERCHÉ

L’obiettivo generale della giornata formativa è aumentare le competenze imprenditoriali nella gestione ottimale e sostenibile delle risorse idriche in fase di produzione. Il training ha come fine di mettere al centro del dibattito argomenti di stringente attualità, legati non solo al macro problema ecologico della siccità ma anche, e soprattutto, di proporre percorribili soluzioni agli imprenditori agricoli siciliani che hanno immediato bisogno di risorse tecnologiche adatte a far fronte alla scarsità dell’acqua, rivedendo l’uso delle risorse idriche nella produzione agroalimentare e avviando sistemi di circolarità dell’acqua e di utilizzo di risorse idriche non convenzionali.

Entrando più nel dettaglio delle tematiche affrontate, la giornata avrà i seguenti obiettivi specifici:

  1. Migliorare e implementare le tecnologie innovative relative al risparmio idrico
  2. Migliorare la conoscenza e l’utilizzo dei canali di finanziamento in relazione alle risorse in azienda
  3. Migliorare la capacità di gestione dell’azienda, valutando una migliore gestione della risorsa idrica
  4. Migliorare le competenze nell’uso delle tecnologie digitali nella gestione delle risorse idriche e degli strumenti predittivi
  5. Migliorare le conoscenze e le competenze in materia di soluzioni basate sulla natura per il riuso

PER CHI

Se sei un imprenditore agricolo (di vari settori: olivicolo, vitivinicolo, ortofrutticolo, agrumicolo, cerealicolo…); se sei un tecnico o consulente aziendale, un agronomo o dottore forestale, un perito agrario e sei interessato ad approfondire tutte le tematiche sopra descritte, sei il benvenuto alla giornata formativa. Per poter partecipare ti invitiamo ad inviare la tua candidatura cliccando sul link sottostante, dal momento che l’evento è chiuso a 40 partecipanti.

 

GLI ORGANIZZATORI

EIT Food – Il piu grande consorzio Europeo, sostenuto dall’UE, che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore Agri-food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori a trovare modi per costruire un sistema alimentare sano e sostenibile;

Con il supporto di:

Irritec – multinazionale che da 40 anni studia e propone le più efficienti soluzioni per l’ottimizzazione delle risorse e processi produttivi nel campo dell’irrigazione;

Segreteria organizzativa:

Svi.med ETS – Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – associazione onlus, istituita nel 2003, la cui missione è lo sviluppo sostenibile dei territori, in particolare dello spazio Euro-Mediterraneo.

Qui l’agenda completa:

Programma definitivo_28_05_23