foto_Pagina (1)
La Svi.Med. onlus (Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile), in sinergia con la Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, il Comune di Ragusa e il Comune di Realmonte, propone un modello mediterraneo per un marchio territoriale nell’ambito del progetto Consume-less, co-finanziato con fondi FESR del programma Interreg MED 2014-2020 (gli altri territori coinvolti nella sperimentazione sono Velez Malaga in Spagna, Naxos in Grecia, Saranda in Albania e Gozo a Malta).
logo-CLM-1-web

L’idea di lanciare il marchio “consumelessMed  che certifica l’impegno delle attività economiche nel ridurre l’uso delle risorse e la produzione dei rifiuti nell’ambito turistico, viene supportata da una strategia di comunicazione a livello internazionale e territoriale, identificata  nella formula innovativa della Workation! La prima Workation organizzata in Italia!!

Il termine Workation: “nasce dalla fusione di work (lavoro) e vacation (vacanza) e che indica una “vacanza produttiva”, o creativa, ovvero un periodo di lavoro da trascorrere in vacanza – quindi relax, escursioni, buon cibo, divertimento, incontri – in una meta tipicamente turistica” così la definisce Marta Coccoluto, sul Fatto Quotidiano, nell’articolo che ha dedicato a questo primo evento italiano organizzato a Ragusa dalla Svimed.

L’obiettivo di questa workation è quello di progettare, realizzare e massimizzare il risultato di una campagna di comunicazione per i social media al fine di sensibilizzare i turisti e gli operatori del settore ad una gestione più sostenibile delle risorse energetiche, idriche e di riduzione dei rifiuti nelle aree turistiche costiere del mediterraneo. I 6 Nomadi Digitali professionisti selezionati, esperti di comunicazione, tra cui film maker, copywriter/storyteller esperti in content marketing, Seo e digital strategist, copywriter, web designer, social media manager, oltre ad esplorare e conoscere il territorio, hanno lavorato in team presso Villa Magda per lo sviluppo della campagna di comunicazione online, utilizzando strumenti, linguaggi e strategie del marketing 2.0

18155481_10212968588399976_1435138700_n

 

Chi sono i Nomadi Digitali? “Un Nuovo Tipo di Uomo e di Lavoratore, Indipendente, Mobile, in Giro per il Mondo, Costantemente Connesso alla Rete” così lo definisce Alberto Mattei, fondatore del progetto nomadidigitali.it e coordinatore del progetto in collaborazione con Svi.Med, così come racconta ai sui 22mila follower nell’articolo   pubblicato sul suo sito.

La campagna di comunicazione e il sito web consumeless.org sono i prodotti a livello internazionale che la Svi.Med sta testando all’interno del progetto Consume-less, co-finanziato con fondi FESR del programma Interreg MED 2014-2020 e che saranno lanciati a seguito della workation.


Agenda workation

Galleria fotografica

Conferenza stampa

 

Seguici su facebook, twitter, instragram e youtube @consumelessmed

Salva

Salva

Salva