logoIl progetto “URBANFLOODS – Promoting Urban Resilience Through an Integrated Advanced Decision Support System for Flood Control” ha lo scopo di promuovere la resilienza e lo sviluppo di sistemi di monitoraggio per il controllo delle inondazioni in ambito urbano, l’obiettivo del progetto è lo sviluppo congiunto  di un sistema integrato e avanzato di supporto decisionale (DSS) per la gestione delle inondazioni e dei sistemi di allerta precoce, in particolare per i piccoli fiumi e corsi d’acqua che attraversano le aree urbane.

Questi corsi d’acqua rappresentano fattori di rischio di inondazione per le comunità urbane, una situazione che viene esacerbata dalla rapida urbanizzazione e dal cambiamento climatico. Il rischio di inondazioni nella regione adriatico-ionica e in generale nei Paesi del Mediterraneo è una preoccupazione significativa a causa di una combinazione di fattori quali i cambiamenti climatici e il consumo di suolo.

Obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

• Sviluppo congiunto di un sistema integrato di supporto alle decisioni (DSS): ciò comporta la creazione di un sistema avanzato basato sui dati che offre soluzioni olistiche per la gestione delle inondazioni e sistemi di allerta precoce.

• Rafforzamento dei meccanismi di protezione naturale e civile: questo obiettivo è incentrato sul miglioramento delle strategie di protezione naturale e civile esistenti e sull’introduzione di nuove misure per proteggere ulteriormente la regione adriatico-ionica dai rischi di inondazione.

• Stabilire protocolli per pratiche efficaci, strategie transnazionali e piani d’azione: questo obiettivo comporta l’identificazione, la documentazione e l’adozione di strategie e piani d’azione di successo nella gestione delle inondazioni, che possono servire da riferimento per altre regioni che affrontano simili problematiche.

• Educare le comunità locali: questo obiettivo cerca di migliorare la comprensione dei rischi di alluvione tra le comunità locali, incoraggiando una cultura della “preparazione” e promuovendo misure proattive per mitigare i potenziali imp

Attività: Le azioni pilota saranno portate avanti attraverso la formazione, lo scambio di esperienze e l’esame di casi studio individuali. Strategie e piani d’azione saranno sviluppati congiuntamente per la prevenzione e la mitigazione delle inondazioni promuovendo l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione e la resilienza del rischio di catastrofi.

Inoltre, SVI.MED. testerà nei comuni di Scicli (RG) e Modica (RG) il sistema di supporto decisionale (DSS) per gestire il controllo delle inondazioni nel torrente Modica-Scicli. Un risultato chiave atteso è l’aumento della consapevolezza riguardo alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, incoraggiando così un atteggiamento proattivo nei confronti della resilienza climatici.

PARTNER

  1. University of Western Macedonia, Department of Electrical and Computer Engineering – Grecia  (EL) – CAPOFILA
  2. Hydro-engineering Institute from Sarajevo – Bosnia and Herzegovina (BA)
  3. Development centre Murska Sobota – Slovenia (SI)
  4. City of Macerata – Italia (IT)
  5. Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo sostenibile – SVIMED – Italia (IT)
  6. Regional development agency Backa – Serbia (RS)
  7. Municipal Enterprise for Water Supply and Sewerage of Kozani- Grecia (GR)
  8. Hydrowater-Albania sh.p.k – Albania (AL)
  9. Rijeka Development Agency Porin – Croatia (KR)
  10. Faculty of Computer Science and Engineering, Ss. Cyril and Methodius University in Skopje – North Macedonia (MK)
  11. Regional Council of Durres – Albania (AL)

PARTNER ASSOCIATI

  1. Comune di Scicli – IT
  2. Comune di Modica – IT
  3. Agenzia per l’ambiente (ARSO) – SI
  4. Agenzia per i bacini idrografici del mare Adriatico – BA
  5. Associazione per l’approvvigionamento idrico e le reti fognarie dell’Albania – AL
  6. MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA, DIREZIONE GENERALE DELL’ACQUA – EL
  7. Istituto per la gestione sostenibile dell’acqua. Sviluppo e gestione delle risorse naturali – EL
  8. Acqua pubblica  “Acque Vojvodina” – RS
  9. Comune di Kozanis – EL
  10. Agenzia per la gestione delle aree protette nella Contea di Primorje-Gorski Kotar – HR

 

Contatti:

Barbara Sarnari, coordinatrice del progetto

+39 3891877681

b.sarnari@svimed.eu

  • NOME DEL PROGETTO URBANFLOODS - Promoting Urban Resilience Through an Integrated Advanced Decision Support System for Flood Contro
  • FONTE DI FINANZIAMENTO Interreg ADRION
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO 01/09/2024 a 31/08/2027
  • BUDGET TOTALE 1.747.583,17 € (80% EU contribution - 85% IPA contribution)
  • SITO WEB not available