Il progetto “URBANFLOODS – Promoting Urban Resilience Through an Integrated Advanced Decision Support System for Flood Control” ha lo scopo di promuovere la resilienza e lo sviluppo di sistemi di monitoraggio per il controllo delle inondazioni in ambito urbano, l’obiettivo del progetto è lo sviluppo congiunto di un sistema integrato e avanzato di supporto decisionale (DSS) per la gestione delle inondazioni e dei sistemi di allerta precoce, in particolare per i piccoli fiumi e corsi d’acqua che attraversano le aree urbane.
Questi corsi d’acqua rappresentano fattori di rischio di inondazione per le comunità urbane, una situazione che viene esacerbata dalla rapida urbanizzazione e dal cambiamento climatico. Il rischio di inondazioni nella regione adriatico-ionica e in generale nei Paesi del Mediterraneo è una preoccupazione significativa a causa di una combinazione di fattori quali i cambiamenti climatici e il consumo di suolo.
Obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
• Sviluppo congiunto di un sistema integrato di supporto alle decisioni (DSS): ciò comporta la creazione di un sistema avanzato basato sui dati che offre soluzioni olistiche per la gestione delle inondazioni e sistemi di allerta precoce.
• Rafforzamento dei meccanismi di protezione naturale e civile: questo obiettivo è incentrato sul miglioramento delle strategie di protezione naturale e civile esistenti e sull’introduzione di nuove misure per proteggere ulteriormente la regione adriatico-ionica dai rischi di inondazione.
• Stabilire protocolli per pratiche efficaci, strategie transnazionali e piani d’azione: questo obiettivo comporta l’identificazione, la documentazione e l’adozione di strategie e piani d’azione di successo nella gestione delle inondazioni, che possono servire da riferimento per altre regioni che affrontano simili problematiche.
• Educare le comunità locali: questo obiettivo cerca di migliorare la comprensione dei rischi di alluvione tra le comunità locali, incoraggiando una cultura della “preparazione” e promuovendo misure proattive per mitigare i potenziali imp
Attività: Le azioni pilota saranno portate avanti attraverso la formazione, lo scambio di esperienze e l’esame di casi studio individuali. Strategie e piani d’azione saranno sviluppati congiuntamente per la prevenzione e la mitigazione delle inondazioni promuovendo l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione e la resilienza del rischio di catastrofi.
Inoltre, SVI.MED. testerà nei comuni di Scicli (RG) e Modica (RG) il sistema di supporto decisionale (DSS) per gestire il controllo delle inondazioni nel torrente Modica-Scicli. Un risultato chiave atteso è l’aumento della consapevolezza riguardo alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, incoraggiando così un atteggiamento proattivo nei confronti della resilienza climatici.
PARTNER
- University of Western Macedonia, Department of Electrical and Computer Engineering – Grecia (EL) – CAPOFILA
- Hydro-engineering Institute from Sarajevo – Bosnia and Herzegovina (BA)
- Development centre Murska Sobota – Slovenia (SI)
- City of Macerata – Italia (IT)
- Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo sostenibile – SVIMED – Italia (IT)
- Regional development agency Backa – Serbia (RS)
- Municipal Enterprise for Water Supply and Sewerage of Kozani- Grecia (GR)
- Hydrowater-Albania sh.p.k – Albania (AL)
- Rijeka Development Agency Porin – Croatia (KR)
- Faculty of Computer Science and Engineering, Ss. Cyril and Methodius University in Skopje – North Macedonia (MK)
- Regional Council of Durres – Albania (AL)
PARTNER ASSOCIATI
- Comune di Scicli – IT
- Comune di Modica – IT
- Agenzia per l’ambiente (ARSO) – SI
- Agenzia per i bacini idrografici del mare Adriatico – BA
- Associazione per l’approvvigionamento idrico e le reti fognarie dell’Albania – AL
- MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA, DIREZIONE GENERALE DELL’ACQUA – EL
- Istituto per la gestione sostenibile dell’acqua. Sviluppo e gestione delle risorse naturali – EL
- Acqua pubblica “Acque Vojvodina” – RS
- Comune di Kozanis – EL
- Agenzia per la gestione delle aree protette nella Contea di Primorje-Gorski Kotar – HR
Contatti:
Barbara Sarnari, coordinatrice del progetto
+39 3891877681 b.sarnari@svimed.eu