LIFE 2014 – 2020:  il nuovo programma di finanziamento nel settore natura, ambiente e clima

LIFE 2014 – 2020: il nuovo programma di finanziamento nel settore natura, ambiente e clima

A metà giugno 2014 apre il primo bando del Programma per l’ambiente e l’azione per il clima, LIFE 2014 – 2020. Erede del precedente programma LIFE+, il nuovo strumento finanziario per l’ambiente europeo sarà più complesso e multiforme del precedente, perché permetterà un ampio ventaglio di tipologie di progetti e più ampie tematiche di lavoro. Con una dotazione finanziaria pari a quasi 3 miliardi e mezzo di euro si strutturerà in due sottoprogrammi, “Ambiente” e “Azione per il clima” , nell’ambito dei quali sarà possibile presentare progetti pilota su tematiche di attualità come: la gestione del territorio e della natura, l’informazione ambientale, l’innovazione nei settori produttivi per ridurne l’impatto.

Il tasso di cofinanziamento per i progetti finanziati, nell’ambito del programma Ambiente e Azioni per il clima, per la durata del primo programma di lavoro pluriennale può essere fino al 60% dei costi ammissibili, ad eccezione dei progetti integrati, i progetti di assistenza, i progetti preparatori ed i progetti del settore prioritario Natura e Biodiversità.

Il primo bando LIFE scadrà a ottobre 2014 e Svi.Med. può forinre la cosulenza necessaria per partire bene e preparare una proposta efficace e completa.

life_presentation_env_en

Please follow and like us: