ECOGDO – Firmato il Protocollo d’Intesa

ECOGDO – Firmato il Protocollo d’Intesa

posted in: News, Rifiuti | 0

Nei giorni scorsi fra Svimed, coordinatore del progetto ECOGDO, l’Assessorato all’Ambiente ed Energia del Comune di Ragusa, Interspar Le Dune ed Ipercoop del Centro Commerciale Ibleo, è stato sottoscritto il protocollo di intesa volontario per la realizzazione delle azioni virtuose promosse dal progetto, finalizzato a rafforzare l’attuazione del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti al Sud Italia.

La campagna di educazione e sensibilizzazione è già stata avviata all’interno dei punti vendita coinvolti attraverso la somministrazione di questionari di indagine (disponibili anche on line) rivolta ai consumatori per comprenderne le tendenze e preferenze di acquisto in rapporto ai prodotti con meno imballaggi o in generale con un minore impatto sull’ambiente. In questa prima fase Svimed ha coinvolto gli studenti del Liceo Classico Umberto I dell’Istituto Superiore “G. B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” di Ragusa, con il quale continuerà a collaborare per tutta la durata del progetto, monitorando i risultati delle azioni di comunicazione previste.

Il prossimo 24 Maggio i due punti vendita saranno impegnati nelle attività di formazione per sviluppare al meglio le azioni di comunicazione e informazione previste all’interno del punto vendita per indirizzare i consumatori verso una “spesa netta” con meno produzione di rifiuti, saranno supportati nel sistema di  monitoraggio dei risultati  attraverso la raccolta dei dati, che avverrà  durante l’anno di sperimentazione del progetto, quest’ultima fase sarà particolarmente importante non solo per fornire concreti riscontri al Ministero dell’Ambiente al fine di validare un modello già esistente al Nord Italia a livello nazionale, ma servirà per la diffusione di campagne sempre più mirate e lo sviluppo di percorsi virtuosi così come previsto dal Piano Nazionale di prevenzione dei rifiuti e dai singoli piani d’azione di ogni comune.

Il progetto prevede inoltre una campagna di comunicazione diretta a tutto il territorio tramite i MEDIA locali  che partirà dal prossimo giugno.

Il progetto oltre al territorio di Ragusa, coinvolge il territorio di Siracusa in particolare con i punti vendita Crai, Artemide Alimentari e Despar di Viale Teracati che saranno impegnati nelle stesse attività di formazione il prossimo 23 Maggio.

I risultati delle attività del progetto ECOGDO saranno capitalizzati per la predisposizione di Linee Guida, rivolte a Regioni e Enti Locali, a seguito di una comparazione dei risultati ottenuti in Sicilia, Reggio Emilia e Trento e alla validazione del modello a livello nazionale da parte del Ministero dell’Ambiente.

 

Please follow and like us: