Evento Nawamed e Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020 – ANNULLATO

Evento Nawamed e Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020 – ANNULLATO

SI COMUNICA CHE L’EVENTO è STATO ANNULLATO A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DEL DPCM 28.02.2020

Svi.Med, in qualità di partner del progetto NAWAMED, in sinergia con il Comune di Ferla, partner associato, e la rete delle professioni tecniche di Siracusa, intende celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, approfondendo le tematiche relative all’uso di acqua non convenzionali in contesto urbano. Il progetto NAWAMED, infatti, mira a integrare tecnologie di trattamento innovative, sostenibili e a basso costo, applicabili in un modello decentrato, per sostituire l’uso di acqua potabile per usi secondari con risorse idriche non convenzionali in aree urbane.
Il progetto, della durata di 3 anni, svilupperà una delle azioni pilota previste, oltre quelle in Tunisia, Libano e Giordania, presso l’istituto comprensivo statale Valle dell’Anapo nel Comune di Ferla, dove sarà installato un impianto di fitodepurazione verticale, detto Green Wall, al fine di chiudere il ciclo interno delle acque dei bagni degli studenti, con un importante risparmio idrico.
Una buona gestione delle risorse idriche contribuisce a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, così come i cambiamenti climatici hanno delle gravi conseguenze sulle risorse idriche, quindi è sempre più importante e stringente prevedere dei piani di adattamento climatico, con una particolare attenzione a questo tema. Nawamed intende contribuire a questo dibattito portando esempi pratici al fine di integrare l’uso di acque non convenzionali all’interno della gestione delle risorse idriche a livello urbano.

L’evento dovrebbe tenersi il prossimo 20 marzo (15:00/18:00) presso l’Urban Center di Siracusa ma a causa della diffusione del coronavirus, l’evento in programma potrebbe essere rinviato. Per maggiori informazioni, seguite l’evento, cliccate qui

Per scaricare il programma dell’evento, cliccate su WWD20_programma_Siracusa

Please follow and like us: