WWDAY 2015 – Acqua, Agricoltura e Legalità. Seminario formativo

WWDAY 2015 – Acqua, Agricoltura e Legalità. Seminario formativo

postato in: News, Risorse idriche, TEMATICHE | 0

Pubblichiamo il programma della Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 (WWDAY), che, come tutti gli anni, la Svimed porta all’attenzione della società civile e istituzionale. Il 20 Marzo 2015, dalle 15.00 alle 19.00 presso la Sala Stemmi del Castello di Donnafugata (Ragusa) si terrà il Seminario che tratterà i temi dell’ “Acqua, Agricoltura e Legalità. Uso sostenibile della risorsa acqua in agricoltura”.

Il Seminario vede insieme a Svimed onlus, il Comune di Ragusa e Confagricoltura Ragusa, partner del progetto europeo “AGRIPONIC- Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura”, che promuove una delle più innovative tecniche di coltivazione fuori suolo, come l’aeroponica, che consentono un risparmio idrico anche del 90%, così come dei fertilizzanti (- 90%) e l’abbattimento totale dell’uso dei pesticidi. Sarà discusso il tema dell’uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura.

A livello globale in agricoltura si registra un consumo di acqua, pari al 70% del totale; entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre il 60% in più di cibo, e il 100% in più nei Paesi in via di sviluppo, per far fronte al fabbisogno alimentare mondiale. Quest’ultimo uno dei temi prioritari di EXPO 2015,  cui parteciperà il progetto Agriponic alla settimana dedicata alle Best Practices “BSDPs week”, che si terrà dal 10 al 14 Giugno prossimo, un’occasione per promuovere le buone pratiche sul tema del Food Security selezionate a livello mondiale come iniziative di rilievo sul tema.

Ad una popolazione di 7,3 miliardi attuale, con circa 800 milioni di persone denutrite oggi, ed un’erosione nel solo ultimo anno di 1,4 milioni di ettari  di terra coltivabile, di 2,4 milioni di ettari di terra desertificata,  si stima che nel 2050 il mondo avrà una popolazione di 9,2 miliardi, ancora milioni di ettari di terra coltivabile erosi e milioni di ettari di terra desertificata.

Gli attuali consumi di risorse idriche destinate all’agricoltura intensiva nel mondo sono insostenibili e l’uso inefficiente dell’acqua per l’irrigazione, esaurisce le falde acquifere, riduce la portata dei fiumi, degrada gli habitat naturali, e ha causato la salinizzazione del 20% della superficie globale dei terreni. Per aumentare l’efficienza nell’uso dell’acqua si potrebbero eliminare le perdite d’acqua e, soprattutto, aumentare la produttività delle colture senza incidere negativamente sui consumi e sulla qualità dell’acqua.

In occasione del Seminario sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2015 (World Water Day), che Svimed celebra dal 2007 con eventi ed iniziative, indetta ogni anno dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della scarsità dell’acqua, risorsa preziosa ma limitata, al centro di aspri conflitti internazionali.

Il Seminario è stato incluso tra gli eventi ufficiali del World Water Day 2015 delle Nazioni Unite, che quest’anno è dedicato al tema “Acqua e sviluppo sostenibile”.

Saranno presenti alla celebrazione della “Giornata” tutti i Lions Club della Provincia di Ragusa, che presenteranno l’esperienza del “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno: Acqua per la Vita Lions” di sussidio alle popolazioni africane per l’accesso all’acqua potabile con la realizzazione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica.

L’Associazione “Libera Terra”presenterà le esperienze ed i successi delle cooperative sociali che hanno gestito e valorizzato i terreni confiscati alla mafia, innescando un processo virtuoso di legalità, occupazione e sviluppo locale.

Segui l’evento su facebook:  Giornata Mondiale dell’Acqua Duemilaquindici

 

Si allega il programma dell’evento.

WWD 2015_20marzo_short

Please follow and like us: