WWDAY 2018 – 5° Tavolo dell’Acqua e Escursione Cava della Misericordia

WWDAY 2018 – 5° Tavolo dell’Acqua e Escursione Cava della Misericordia

postato in: News, Risorse idriche | 0

“The answer is in nature”!

Tema del WWD 2018 è “Nature for Water”, ossia esplorare le soluzioni basate sulla natura (NBS) per affrontare le sfide del XXI secolo, relative alle risorse idriche, alla loro tutela, all’accesso all’acqua, fonte di vita.
La campagna di quest’anno introduce il claim “La risposta è nella natura” per accrescere la consapevolezza sul forte nesso natura e acqua e in che modo, a partire da soluzioni basate sulla natura, possiamo soddisfare il fabbisogno idrico di una popolazione in costante crescita, e nei confronti degli attuali 2,1 miliardi di persone, che vivono senza acqua potabile in casa, influenzando così la loro salute, educazione e condizioni di vita.

L’inquinamento ambientale, insieme al cambiamento climatico, determinano la crisi idrica che viviamo oggi nel mondo.  Il ciclo naturale dell’acqua è minacciato, riducendosi la disponibilità di acqua potabile di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare. Inoltre si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi, dei nostri ecosistemi. E’ necessario investire con infrastrutture “ verdi” e dove possibile, armonizzarle con quelle “grige”.

La riforestazione, la difesa dei fiumi e il ripristino delle zone umide sono oggi più che mai misure urgenti per ripristinare il ciclo naturale dell’acqua e quindi creare i presupposti di lungo periodo per garantire l’accesso all’acqua all’attuale popolazione ed alle generazioni future.

Il 22 Marzo 2018 Svimed, in collaborazione con l’ATI Idrico di Ragusa, organizza il 5° Tavolo dell’Acqua, per la Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018; questo evento è realizzato nell’ambito del progetto europeo CONSUME-LESS, finanziato dal Programma Interreg MED 2014/2020, di cui Svimed è partner. Seguono l’invito, il programma, le presentazioni e le foto dell’evento:

Inoltre il 24 marzo 2018, Svimed e CIRS – Centro ibleo di ricerche Centro Ibleo di Ricerche Speleo- idrogeologiche promuovono l’Escursione “Alla Scoperta Delle Sorgenti Carsiche Storiche Degli Iblei” presso Cava Della Misericordia (Rg) il 24 Marzo 2018. Maggiori informazioni alla sezione eventi. Seguono il programma e le foto della giornata:

Per gli approfondimenti sul tema leggi i facsheets qui di seguito oppure vai al sito: worldwaterday.org

did_you_know_square-02 did_you_know_square_3-08

Please follow and like us: