Edufootprint – Inaugurazione Sala Espositiva sulla Sostenibilità Ambientale, 22 Marzo 2018

Edufootprint – Inaugurazione Sala Espositiva sulla Sostenibilità Ambientale, 22 Marzo 2018

Giorno 22 Marzo 2018 apre la Sala Espositiva sulla Sostenibilità Ambientale allestita presso il Centro Olistico del Comune di Ferla per promuovere i comportamenti virtuosi all’interno degli edifici pubblici ed in particolare delle scuole.

La Sala rientra all’interno delle attività pilota del progetto EduFootprint che ha come obiettivo principale quello di migliorare le prestazioni ambientali degli edifici pubblici, con particolare riferimento agli edifici scolastici, considerando non solo gli impatti energetici diretti degli edifici (i consumi), ma anche quelli indiretti (acquisti, appalti, comportamenti).

Svimed.onlus, in collaborazione con l’ATS Obiettivo Zero Valle degli Iblei ha già coinvolto alcune scuole per monitorare le performance energetiche e i consumi degli stessi edifici scolastici in un’ottica di continuità con le azioni svolte e in rispetto al percorso intrapreso con il PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile “OBIETTIVO ZERO”.

La sala espositiva è allestita con materiale riciclato ed è stata ideata per accompagnare gli studenti attraverso un percorso ludico-educativo sulla sostenibilità, a partire dall’efficienza energetica, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.

La sala espositiva vuole essere uno spazio aperto alla cittadinanza per attività di sensibilizzazione, ospitare eventi, mostre, incontri.

La prima visita verrà effettuata dagli studenti del Comune di Ferla giorno 22 Marzo, dopo le ore 11.00.

Di seguito le foto e il video dell’inaugurazione:

Sarà possibile per le scuole ricevere maggiori informazioni e prenotare una visita a partire dal 16 aprile 2018 (le visite si effettueranno a partire dal mese di maggio).

Per INFO contattare:
Svimed onlus, Rif. D.ssa Letizia Perremuto
Tel. 0932 247643 / 3389644587
Email: l.perremuto@svimed.eu

Video Youtube: Ferla

Video Youtube: Palazzolo

Info anche su Facebook: Paes Obiettivo Zero Valle degli Iblei, EduFootprint, Svimed

 

Please follow and like us: