Oltre l’orizzonte dell’acqua: un futuro sostenibile tra risultati appena raggiunti e nuovi obiettivi

Oltre l’orizzonte dell’acqua: un futuro sostenibile tra risultati appena raggiunti e nuovi obiettivi

Finiamo l’anno 2023 con la chiusura di due importanti progetti per SVI.MED., NAWAMED e MEDWAYCAP, ma già si pensa ad avviare al meglio l’anno nuovo. Infatti pochi giorni fa, 12 e 13 Dicembre, si è svolta la prima riunione dei partner italiani del progetto CARDIMED (Horizon Europe). Un altro entusiasmante capitolo del nostro percorso cercando di contribuire a cambiare il paradigma di gestione delle risorse idriche. Questo nuovo progetto ci vedrà impegnato insieme ad altri 50 partner per circa 5 anni, portando avanti le attività e il monitoraggio del Wall2Water di Ferla, installato appunto grazie al progetto NAWAMED.

FOTO1

NAWAMED ha rappresentato un capitolo fondamentale dell’impegno di SVI.MED., in quanto la collaborazione con IRIDRA ha permesso non solo di dimostrare la fattibilità tecnico-economica di soluzioni innovative nel trattamento delle risorse idriche non convenzionali anche in Tunisia, Giordania e Libano, ma anche di produrre un fantastico cortometraggio. Abbiamo infatti raccontato cosa vuol dire il riuso delle acque, quindi il Wall2Water di Ferla, anche attraverso la cinematografia. Il cortometraggio intitolato “Gocce di Rugiada“, realizzato da SVI.MED insieme a Iridra, partner tecnico di progetto, con la collaborazione di Brand GNU ha riscosso ampio successo e soddisfazione, essendo stato selezionato da più di venti festival in tutto il mondo. Il cortometraggio racconta in modo originale e cinematografico le risorse idriche non convenzionali e l’impatto positivo delle soluzioni basate sulla natura. È disponibile ora al sito pareteverdeferla.it e alla pagina youtube dedicata.

Foto 2

L’ultimo sforzo è stato raccontare quanto svolto durante i 4 anni di NAWAMED in una pubblicazione finale, disponibile sul sito del progetto (www.enicbcmed.eu/sites/default/files/2023-12/NAWAMED_Final%20Publication.pdf). La pubblicazione documenta dettagliatamente le infrastrutture installate e sottolinea l’importanza di un approccio lungimirante alla gestione dell’acqua.
E non dimentichiamoci che c’è stato anche MEDWAYCAP! E se non ne sapete nulla, non solo potete scoprire anche di questo progetto quanto è stato fatto visitando il sito web (www.enicbcmed.eu/projects/medwaycap) ma soprattutto potrete visitare la bellissima mostra che abbiamo realizzato. Quale? La mostra itinerante che ha viaggiato attraverso il Mediterraneo durante tutto l’intero anno. Oggi, si trova a Ferla, pronta ad essere esplorata da coloro che desiderano conoscere le principali innovazioni tecnologiche nel trattamento delle acque. Stiamo pensando a come organizzare visite guidate, con l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze, e invitiamo chiunque sia interessato a contattarci.

foto 3

Con la conclusione di NAWAMED e la capitalizzazione dei suoi successi in MEDWAYCAP, guardiamo avanti con entusiasmo ai prossimi capitoli della nostra missione. CARDIMED e….URWAN! E si, perché c’è anche un nuovo progetto, URWAN finanziato dal programma EUROMED, che partirà a gennaio dell’anno nuovo… ma di questo vi parleremo prossimamente! Intanto, festeggiamo quanto fatto e ci auguriamo di essere sempre all’altezza delle nuove sfide. Sicuramente siamo determinate a contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile per le risorse idriche.