HORIZON 2020

HORIZON 2020

Più di 70 miliardi di Euro per Ricerca e Innovazione, per un’UE intelligente, sostenibile e inclusiva

 

Un programma e uno strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione della Commissione europea composto da tre Pilastri e da cinque Programmi trasversali.

 

I TRE PILASTRI

 

I 5 PROGRAMMI TRASVERSALI:

Detailed-structure-26

 

Attività di Cooperazione Internazionale

La Commissione europea ha pubblicato una strategia per la Cooperazione Internazionale nel campo della Scienza e della Tecnologia (S&T), dove afferma che le sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà, le malattie infettive, etc. evidenziano il bisogno di un approccio alla ricerca scientifca non più a livello europeo, ma a livello globale. Per questo motivo, lo strumento di maggior supporto alla ricerca Scientifica e Tecnologica in Europa come il Settimo Programma Quadro (quasi 53 miliardi di euro) si è aperto alla Cooperazione Internazionale.

Le organizzazioni internazionali e soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi possono partecipare in tutte le attività previste dal Settimo Programma Quadro, una volta rispettate le condizioni minime previste dalle ‘Regole di partecipazione’, così come tutte le condizioni stabilite nei programmi specifici o programmi di lavoro pertinenti.
Le Specific International Cooperation Actions (SICA) sono delle azioni nate per incoraggiare la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma Quadro. Si tratta di temi di ricerca di interesse comune che si trovano all’interno dei 10 temi del VII Programma Quadro. Per queste azioni il criterio minimo di eleggibilità è di almeno quattro soggetti giuridici indipendenti, di cui due provenienti da due diversi Stati Membri o Stati Associati e due da due Paesi ICPC (ICPC – International Cooperation partner country).

 

Ulteriori INFO:

 

 

Please follow and like us: