Workshop ARISTOIL, 9 Settembre Chiaramonte Gulfi

Workshop ARISTOIL, 9 Settembre Chiaramonte Gulfi

postato in: News | 0

Il prossimo 9 Settembre dalle ore 9.00, a Chiaramonte Gulfi presso la Sala Sciascia, Svimed coordinerà il Workshop del progetto europeo “ARISTOIL”, finanziato dal programma europeo Med 2014/2020, in occasione del quale si discuterà di health claims, proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva EVO, di innovazione, con esperti di settore e con i partner internazionali di un altro progetto europeo “ECOLIVE” (www.organicolive.eu) di cui Svimed è partner, provenienti da Turchia, Grecia, Cipro.

Il progetto ARISTOIL ha come obiettivo principale il rafforzamento della competitività del settore  olivicolo del Mediterraneo attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di produzione e controllo di qualità innovativi, per la produzione di un olio di oliva con maggiori PROPRIETÀ NUTRACEUTICHE (come riconosciuto dal reg. UE 432/2012). Svimed ha già realizzato una prima fase di testing, di raccolta campioni, mentre l’analisi dell’olio di oliva è stata condotta dalle Università di Atene, Spalato e di Cordoba, che a breve forniranno i risultati dell’analisi, con particolare riferimento ai contenuti polifenolici in essi contenuti.

Da Settembre 2017 inizierà una seconda fase di testing, con la raccolta di altri campioni di olio; l’analisi dei dati sarà sempre a cura delle Università, e le aziende interessate a partecipare potranno trovare tutte le informazioni necessarie in occasione del Workshop del 9 Settembre.

La partecipazione al Workshop prevede un attestato di partecipazione ed il riconoscimento di crediti formativi CFU da parte del Di3A dell’Università di Catania e da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ragusa.

programma-aristoil-9-settembre_def

Please follow and like us: