Svimed presenta il progetto ECOLIVE alla FAM

Svimed presenta il progetto ECOLIVE alla FAM

postato in: Agroalimentare, News | 0

Nell’ambito della 42^ edizione della FAM  – Fiera Agricola Mediterranea, SVI.MED onlus e il Consorzio DOP MONTIBLEI organizzano una conferenza dal titolo: ”Il valore dell’olio extra vergine d’oliva per la qualità della dieta mediterranea”.

La conferenza si terrà venerdì 30 Settembre alle ore 18.00 presso la Sala meeting ‐ Area Centrale Fiera e sarà incentrato sulle proprietà nutraceutiche dell’Olio Extra Vergine d’Oliva quale prodotto d’eccellenza alimentare alla base della dieta mediterranea. Un rapporto unico tra Olio, Salute e benessere per la valorizzazione dell’Olio extra vergine di Oliva degli Iblei che diventa sempre di più biologico. Verranno approfonditi anche gli aspetti relativi a parametri di qualità e genuinità nell’ambito delle norme per la commercializzazione e certificazione biologica.
Durante la conferenza verrà presentato il progetto “ECOLIVE: Formazione per i produttori di Olio di Oliva Biologico”, coordinato da Svimed e finanziato nell’ambito del Programma europeo Erasmus+ Strategic Partnerships, della durata di 3 anni, dal 2015 al 2018. Il progetto affronta l’attuale crescente tendenza verso i prodotti biologici e l’esigenza, da parte dei produttori di olio di oliva dell’area Mediterranea, di soddisfare la domanda di olio d’oliva biologico da parte dei mercati. Lo scopo del progetto è quello di supportare, attraverso percorsi di formazione mirata, i produttori nelle diverse fasi, dalla produzione alla commercializzazione e marketing di olio d’oliva biologico. Seguirà una degustazione dell’Olio d’Oliva a cura del Consorzio DOP MONTIBLEI.

La conferenza è stata patrocinata dal Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’università di Catania che ha avuto un ruolo centrale nell’analisi dei dati, anche per la presentazione di una ricerca sulle opportunità e sulle prospettive per spingere verso la certificazione genetica degli oli, in funzione di una maggiore tutela e trasparenza nei confronti dei consumatori.

Vi aspettiamo!!

AGENDA CONFERENZA_30 Settembre 2016

Please follow and like us: