IaconoLaureato in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Istituto di Idraulica, Idrologia e Gestione delle Acque dell’Università di Catania nel 1987.

Ha maturato numerose esperienze all’estero in campo ingegneristico (gestione di sistemi idrici territoriali in Colorado, California ed in Israele). Successivamente frequenta corsi di specializzazione post laurea a Milano presso la Scuola di Direzione Aziendale “Bocconi” e presso Certiquality. Subito dopo la laurea inizia l’attività di progettazione e direzione lavori nel campo dell’ingegneria sanitaria e ambientale prima da libero professionista e poi come socio senior presso uno studio associato (SDP – Sustainable Development Projects, Ragusa) specializzato in ingegneria ambientale. Dal 1994 espleta l’attività di docenza in qualità di esperto per corsi di formazione professionale in campo ingegneristico e ambientale. Matura una considerevole esperienza in tutto ciò che riguarda l’ambiente, la qualità, la sicurezza, la gestione di impianti e di risorse idriche, piani di sviluppo, progettazione ed esecuzione lavori.

Libero professionista dal 1987 presiede la Svimed dal 2003 ed è a capo di un gruppo di aziende che si occupano di servizi a Ragusa.