GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2011

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2011

postato in: News, Risorse idriche, TEMATICHE | 0

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2011 (www.unwater.orgwww.worldwaterday.org, http://www.worldwaterday2011.org), Svi.Med. – Centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile, organizza il 22 marzo 2011 una Mostra Fotografica Virtuale “L’acqua e la mia città” per sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i giovani sul tema del risparmio idrico.

Questa mostra è rivolta a tutti, appassionati e professionisti della fotografia, alunni delle scuole di Ragusa e di altre città d’Italia.

Gli studenti possono partecipare individualmente o in gruppo. Le fotografie dovranno essere realizzate e pubblicate su  “Giornata Mondiale dell’Acqua Duemilaundici” oppure inviate alla mail info@svimed.eu con i propri dati (nome, cognome, telefono ed eventuale scuola di appartenenza).

Le foto saranno votate direttamente su Facebook con “mi piace” e le 10 più votate verranno stampate e saranno oggetto di una mostra il 22 Marzo presso la Libreria Saltatempo di Ragusa – via Gian Battista Odierna, 182 – http://www.saltatempo.it .

La Giornata Mondiale dell’Acqua è un’iniziativa che nasce grazie alla Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED) di Rio de Janeiro nel 1992.

L’Assemblea delle Nazioni Unite ha designato il 22 marzo 1993 come la prima Giornata Mondiale dell’Acqua. Gli Stati sono stati invitati a dedicare la Giornataper realizzare le raccomandazioni delle Nazioni Unite e l’attuazione di azioni concrete nel modo ritenuto più appropriato nel contesto nazionale.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua mette in luce un aspetto specifico del tema dell’acqua.

Per l’edizione del 2011 quest’evento, organizzato sotto l’egida delle Nazioni Unite diverse parti del mondo attraverso più di 80 eventi riconosciuti, avrà come tema “Water for Cities: Responding to the Urban Challenge“.
Questa giornata vuole mettere in evidenza le conseguenze di una rapida crescita della popolazione urbana e di una crescente industrializzazione, gli effetti del cambiamento climatico sulle risorse idriche, l’inquinamento da scarichi urbani e industriali. Il ruolo che i governi svolgono e dovrebbero svolgere per affrontare queste sfide.

Please follow and like us: