Giornata della Cooperazione Europea

Giornata della Cooperazione Europea

Si svolgerà a Roma la celebrazione nazionale della Giornata della Cooperazione Europea.
L’appuntamento è presso l’Auditorium dell’Oly Hotel, Via del Santuario Regina degli Apostoli n. 36, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale e dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà, inoltre, la premiazione dei vincitori del Concorso per video amatoriali “EUROPE IS YOU”.
Durante la prima giornata, nella sessione dal titolo “Il valore della cooperazione territoriale: buone pratiche e risultati conseguiti dalla CTE nei territori”, la dott.ssa Barbara Sarnari, interverrà descrivendo il processo di Mainstreaming avviato in Sicilia con il progetto Consume-less, la Regione Siciliana, Dipartimento Turismo e gli altri progetti Interreg Med sul turismo sostenibile che hanno avuto azioni pilota in Sicilia come il progetto Coasting, Altereco, Blueislands, Emblematic e Tourismed. Come emerge dal titolo della sessione di dibattito, si vuole trarre insegnamenti dalle varie sinergie createsi dai diversi progetti e programmi della CTE al fine di migliorare la competitività a livello regionale e interregionale. Il panel è composto da diversi attori – sia a livello di autorità di gestione di programmi sia a livello di progetti – che porteranno all’attenzione dell’uditorio le loro esperienze sulle sinergie e su come possono essere raggiunti migliori risultati in termini di integrazione tra programmi della CTE e programmi mainstream e tra programmi della CTE e programmi a gestione diretta.
Si suggerisce di effettuare quanto prima la registrazione all’evento a questo link.
Il programma si può scaricare qui.
Utili informazioni logistiche sono disponibili qui.

Please follow and like us: