“Prepariamoci al domani”: a scuola di sicurezza nei luoghi di lavoro

posted in: News | 0

Riprende dopo la pausa estiva “Prepariamoci al Domani”, il progetto di promozione, comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza sul posto di lavoro, rivolto agli Studenti delle classi finali delle scuole secondarie superiori della provincia di Ragusa, partito lo scorso maggio.

Protagonisti la Provincia regionale di Ragusa, Assessorato Politiche Europee, retto da Giovanni Digiacomo, l’associazione Svi.Med. – Centro

 

Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – onlus ed Euroconsult sas per il supporto tecnico e professionale.

Svimed ed Euroconsult proseguono negli incontri con gli alunni degli Istituti superiori della provincia iblea. Sono stati svolti una serie di incontri presso l’Ipsia “Ferraris” di Ragusa, l’Ist. Agrario di Scicli e Vittoria, l’Itc “Fermi “ di Vittoria, dove hanno avuto luogo i seminari di formazione ed informazione alla presenza di circa trecento discenti complessivamente, dei loro professori e dei dirigenti scolastici (al termine del progetto saranno oltre un migliaio).

A tenere le lezioni frontali è stato lo staff tecnico di Svi.Med ed Euroconsult che, solcando le direttive del progetto, espongono i punti salienti della “campagna europea sulla valutazione dei rischi”, promossa dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, della quale l’associazione Svi.Med. è partner.

Si tratta di diffondere, nel contesto locale, la cultura orientata alla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, rivolgendosi ai giovani in procinto di affrontare le prime esperienze lavorative.

Ampio apprezzamento è già stato espresso dai dirigenti scolastico e dai professori che fin qui sono stati presenti agli incontri; ma anche dai ragazzi che hanno veramente dimostrato una straordinaria sensibilità verso la tematica, partecipando attivamente alle lezioni.

Clou di ogni incontro è la compilazione di un questionario, le cui risposte vengono commentate insieme ai docenti e agli ingegneri dell’organizzazione. La verifica partecipata delle risposte, infatti, permette di fugare i dubbi che sorgono durante la fase formativa.

I prossimi appuntamenti saranno con l’Itc Archimede di Modica (09/10/09 p.v.) e con l’Ist. D’Arte di Comiso (15/10/09 p.v.), ai quali ne seguiranno altri come dal crono-programma individuato con l’Assessorato provinciale alle Politiche Comunitarie.